Hai passato un periodo difficile fra chiusure e nuove regole che hai dovuto applicare al tuo negozio, cambiandone l’organizzazione interna.
Hai fatto questo e lo hai fatto al meglio, cambiare l’organizzazione del negozio non è cosa facile, hai dovuto ripensare e calcolare tutto, così il tuo Cliente si sente tranquillo e sicuro quando entra.
Il tempo ti ha dato ragione i dati sull’economia italiana, infatti, per questo anno sono ottimi e sono molto interessanti anche per gli anni a venire. Tutte le principali Agenzie di Rating, la Commissione Europea e ISTAT certificano un PIL Italia per il 2021 superiore al 6% e quello del 2022 superiore al 4%.
Sono ottime notizie perché significa che l’economia raggiungerà il livello pre-pandemia già nei primi mesi del prossimo anno.
Ho svolto un piccolo sondaggio personale chiedendo ai nostri Clienti, come hanno passato il 2021 e le prospettive che hanno per il 2022. Tutti hanno affermato di aver avuto un fatturato superiore alle loro aspettative e che si aspettano una tendenza positiva anche per il prossimo anno.
Questo ottimismo però va “governato” e la parola d’ordine è MARKETING.
Non puoi continuare a fare quello che facevi fino a ieri, nulla è uguale a prima.
Se il vento non va nella direzione giusta devi girare il timone, per far andare la barca dove vuoi tu!
Questa frase “marinaresca” vuole suggerirti che devi prendere in mano la tua azienda e guidarla in questo mercato che cambia velocemente e continuamente. Solo seguendo i tuoi Clienti e i Potenziali Nuovi Clienti potrai aumentare i tuoi margini di guadagno.
La prima conseguenza di ciò, è che tu devi conoscere in profondità la tua azienda e ripensarla!
Fare tesoro di quelle che sono le tue risorse, abbinarle ai tuoi strumenti e incrementare le tue competenze per affrontare un mercato, che non è più quello di prima!
Devi conoscere il costo reale di ogni tuo prodotto, che non è quanto l’hai pagato ma la somma di tutti i costi accessori e i costi generali. Conoscere il costo reale di ogni prodotto, ti permette di poter fare “promozioni” che siano per te una nuova fonte di guadagno e non di perdita.
Creare un database Clienti perfettamente profilato, parlare di “Up Selling” e “Cross Selling” (azioni indispensabili aumentare le tue vendite) per seguire e invogliare i tuoi clienti a venire da te! Incuriosire le nuove generazioni che saranno i tuoi clienti di domani!
Ora è il momento di Cambiare e di Investire!
Tu sei un Imprenditore, che tutti i giorni deve prendere decisioni per la propria azienda, si perché un negozio di gioielleria, piccolo o grande che sia, è un’azienda. Prendo a prestito dal mio maestro Frank Merenda la definizione di Imprenditore:
“L’imprenditore è un esperto di marketing che sa leggere un bilancio”.
In questa definizione c’è tutto quello che devi essere, per gestire e sviluppare al meglio la tua azienda.
Senza queste due conoscenze: “Marketing” e “Leggere i Numeri del tuo Bilancio” non sei in grado di poter gestire la tua azienda ma soprattutto svilupparla. Il Bilancio ti permette di conoscere la quantità di denaro che puoi investire, il Marketing ti permette di far tornare quel denaro investito moltiplicato, così da permetterti di avere ancora più denaro per poter fare ancora più marketing, che ti porterà più margini così che potrai investire nuovamente, questo all’infinito. Così si sviluppa un’azienda.
Quindi devi conoscere in profondità la tua azienda e i suoi numeri. In un negozio di gioielleria una parte importante del bilancio è il magazzino, questo può essere un costo o una risorsa.
È una risorsa quando è sufficientemente fornito per non avere “rotture di stock”, che brucerebbero le tue vendite. È un costo quando è oltre il necessario, avrai maggiori costi finanziari e di logistica.
Da queste poche parole avrai capito che non puoi gestire il tuo magazzino con un foglio Excel o peggio credere che tu lo conosci perché hai il “magazzino in testa”.
Per valutare il magazzino se è in rottura di stock oppure è in eccesso, hai bisogno di conoscerne il valore e le statistiche (aggiornate in tempo reale) di ogni prodotto presente in magazzino. Un gestionale “generico”, non ti darà mai l’andamento del tuo magazzino fino al singolo prodotto, perché non conosce i tuoi prodotti, che sono complessi.
Il programma del tuo commercialista o quello, con cui fai la contabilità, non ti daranno mai quel livello di conoscenza, aiuteranno sicuramente il tuo commercialista a tenere la contabilità fiscale e fare le tue dichiarazioni ma non aiutano te a gestire al meglio la tua azienda.
Mi dirai “Ma io ho un programma specifico”! Questo ti fornisce dati precisi e puntuali in tempo reale che ti permettono di fare o non fare gli acquisti, cioè ti permette di ponderare le reali esigenze dell’azienda su quel singolo prodotto oppure acquisti a “sensazione”. Un magazzino, infatti, che ha un indice di rotazione minore rispetto ai tempi dei pagamenti, per te è una perdita, non te la puoi permettere.
Il tuo programma “specifico” ti dà il costo reale del prodotto in tempo reale? Senza questa informazione non potrai sapere se stai guadagnando oppure perdendo su ogni vendita che effettui, peggio non ti permette di fare “Up Selling” e “Cross Selling”, queste sono promozioni di vendita ormai indispensabili, per aumentare il tuo scontrino medio e di conseguenza il tuo margine sulla singola vendita ma se non conosci i numeri del magazzino e del tuo bilancio non puoi sapere quanto sconto fare sul prodotto.
Abbiamo parlato di Marketing, una delle cose fondamentali, fra le tante, è avere uno strumento che ti permetta di “gestire” i tuoi Clienti con facilità, di “profilarli” e quindi seguirli sui loro desideri, sulle loro aspettative. Questo ti permette di coccolarli, di essere sempre presente nella loro testa. Seguirli sempre li farà tornare nel tuo negozio molte più volte di quello che erano abituati a fare prima e tu avrai la possibilità di aumentare le vendite rispetto a quello che fai adesso. Aumentare il tuo fatturato aumenta i tuoi margini se conosci i numeri.
Fare Promozioni, fare eventi su Clienti mirati, deve essere la tua priorità! Seguire i tuoi Clienti con il marketing diretto deve essere la normalità.
Il tuo programma deve lavorare per te, automatizzando al massimo il “seguire” i tuoi Clienti.
Esperto di Marketing che sa leggere un Bilancio!

Mi chiamo Mario Panconi e sono l’inventore del “Sistema Easygold”, il sistema numero uno per vendere in gioielleria.
Ho creato il programma Easygold nel lontano 1997 e ho frequentato corsi di Marketing a risposta diretta in Italia e in Europa dal 2016. Questo mi ha permesso di evolvere il programma Easygold nel “Sistema Easygold®”.
Il “Sistema Easygold” utilizza il programma “Easygold” nelle sue varie versioni, per avere i dati, che attraverso il sistema, vengono elaborati per darti la certezza di fare le scelte giuste al momento giusto. È nato “Marketing First” perché al suo interno ha una gestione dei Clienti (CRM) che ti permette di “profilarli” e “seguirli” dovunque si trovino.
Il “Sistema Easygold” ti mette a disposizione un Tutor, in carne ed ossa, sempre al tuo fianco. Questi ti guiderà nel percorso più adatto alle caratteristiche della tua azienda. Il percorso lo sceglierete assieme, dopo una attenta analisi della tua situazione, per arrivare ad avere anche tu un’azienda “Marketing First”. Il tuo Tutor, non ti abbandonerà mai, sarà sempre al tuo fianco per ogni dubbio che tu possa avere.
Il “Sistema Easygold” è formazione continua per te e per i tuoi collaboratori dovunque siate e con qualunque sistema abbiate (PC, Tablet e Cellulare). Il sito “tutoreasygold.com” mette a disposizione video corsi per aumentare la tua conoscenza sul programma. Meglio usi Easygold più conoscerai la tua azienda.
Questo è il Sistema Easygold®
Richiedi la Tua Consulenza Gratuita
NON aspettare è GRATUITA e telefonica, nessuno verrà in negozio.

Sei un Imprenditore come lo sono io, capisco quindi che la prima cosa che ti viene in mente è “si tante belle parole ma poi…”
Io so che non sono solo parole ma cose concrete che ti permetteranno di prendere in mano la tua azienda e gestirla con gli strumenti indispensabili per essere protagonista in questo difficilissimo mercato, per questo mi assumo io tutto il rischio, così che tu possa provare il “Sistema Easygold” senza pensieri:
- I primi due mesi non avrai nessun canone mensile da pagare sarà GRATIS: installazione, formazione e utilizzo del programma Easygold, così da provare che quanto ho scritto è realtà.
Se non sarai soddisfatto potrai rinunciare quando vuoi inviandoci una semplice e-mail e amici come prima. (Dovrai però aver seguito interamente il percorso che avrete scelto insieme al tuo Tutor).
Premi il bottone e richiedi una consulenza del valore di € 528,00, per te è GRATIS.
La consulenza permetterà al tuo Tutor di conoscere meglio la tua azienda per scegliere insieme il percorso migliore per entrare nel “Sistema Easygold”. NON perdere tempo è il momento giusto per iniziare a “conoscere” veramente la tua azienda.
Ti consiglio di guardare le testimonianze di tuoi colleghi, che da anni lo utilizzano. Li ti dicono quali soddisfazioni hanno avuto con il “Sistema Easygold”, che è il sistema numero uno per vendere in gioielleria.
Mario Panconi
Cosa aspetti!
Premi il bottone qua sotto e richiedi una consulenza del valore di € 528,00, per te è GRATIS.
Richiedi la Tua Consulenza Gratuita
NON aspettare è GRATUITA e telefonica, nessuno verrà in negozio.