Fattura Elettronica e Lotteria degli Scontrini

da | Ott 8, 2020 | Normativa Fiscale | 0 commenti

Eccoci qua di nuovo, non è passato un anno da quando ti scrivevo per la fattura elettronica e il nuovo registratore RT, che di nuovo lo Stato Italiano se n’è inventata un’altra per farci spendere.

Fattura Elettronica

La Fattura Elettronica viene modificata con l’aggiornamento del file XML, quello che viene inviato allo SDI, che ora ha subito diverse modifiche è molto più preciso sopratutto sulla parte della “Natura” e delle Ritenute d’Acconto dove ci sono più specifiche da inserire. Chi ha il Modulo Fattura Elettronica in Easygold lo riceverà gratuitamente, quindi ti consiglio se fino ad oggi non utilizzavi il nostro servizio di affrettarti a richiederlo, così da essere a norma con il nuovo anno.

Lotteria degli Scontrini

La novità è la “Lotteria degli Scontrini” una pensata interessante, anche se un po’ naif, che però applicata all’Italiana, sport nazionale, complicare le cose semplici.

L’immagine fa capire che chi vorrà partecipare alla lotteria dovrà iscriversi nel portale per avere un suo “codice lotteria” , che dovrà comunicarti prima dell’emissione dello “scontrino” (il Documento Commerciale di Vendita). Per ogni vendita riceveremo dei punti che dipendono dall’importo e dal tipo di pagamento l’elettronico avrà molti più punti del contante.

i punti verranno accreditati su un conto personale a cui ognuno avrà accesso collegandosi al portale solo con SPID.

Da questa breve narrazione già si capisce la complessità della “gestione” ma potrebbe non interessarti, come interessa poco a me ma purtroppo ti deve interessare per le conseguenze che ha sul tuo negozio:

Dovrai adeguare il Registratore RT che hai appena installato a gennaio perchè deve essere in grado di gestire la “lotteria” cosa che ora non può fare.

Tu dici a me non interessa, non sono obbligato ad accettare la partecipazione alla lotteria, non ci sono al momento sanzioni per chi non emetterà i punti lotteria, ma solo una “segnalazione” alla Agenzia delle Entrate che avrà un occhi di riguardo nei tuoi confronti.

Comunque dovrai adeguare il tuo Registratore RT perchè è stata introdotta la versione 2.0 del formato del file che ogni notte invii alla Agenzia delle Entrate che ha maggiori specifiche obbligatorie dal 1 Gennaio 2021 come per esempio gli acconti ricevuti e i sospesi che dovranno essere indicati nel nuovo formato.

Dunque per ricapitolare sei costretto ad adeguare il tuo Registratore RT sia per la Lotteria sia per il nuovo formato del file XML che invii giornalmente alla Agenzia delle Entrate. Sicuramente per questo adeguamento ti sarà richiesto un compenso me non solo il tuo Registratore dovrai dotarlo di un lettore laser per poter leggere il “Codice Lotteria” perché nel caso di errore nella digitazione di quel codice tu sei responsabile nei confronti del tuo Cliente, anche questa spesa credo per il tuo bene ti converrà farla.

Questo è quanto lo Stato Italiano ti farà spendere in aggiunta ai costi che hai sopportato in questo periodo, ti capisco perfettamente, anche da parte nostra dobbiamo investire in modifiche ad Easygold perché sia idoneo a questa nuova gestione sia per la Fattura Elettronica sia per la Lotteria/file XML nuovo, costi che non avremo indietro perché ho deciso che i nostri Clienti che hanno i moduli Fattura Elettronica e Registratore RT questo aggiornamento lo avranno GRATIS.

Questo è tutto e credo ti basti. Un consiglio però te lo voglio dare chiama fin d’ora il tecnico del tuo Registratore RT per chiedergli quando verrà a farti la modifica perché credo dovendo fare questo aggiornamento a tutti non vorrei che non sarai pronto per il 1 Gennaio 2021.

Seguimi su sistemaeasygold.com, su Facebook alla pagina Facebook

Mario Panconi